22 Comuni dell’hinterland di Milano per la regolamentazione del gioco d’azzardo

Un ordine del giorno congiunto per mantenere alta l’attenzione nei confronti del gioco d’azzardo che verrà approvato in 22 comuni del territorio vimercatese e nel quale si esorta ciascuna Amministrazione ad aderire al Manifesto dei sindaci contro il gioco d’azzardo.

Questo uno dei primi risultati concreti di due progetti gemelli “King” e “A carte scoperte” promossi dai comuni di Agrate Brianza e Cavenago di Brianza nell’ambito dei progetti finanziati da Regione Lombardia.

IL 24 febbraio l’assemblea dei sindaci ha quindi approvato un ordine del giorno che nelle prossime settimane sarà presentato in ciascun Consiglio comunale del territorio vimercatese affinchè si possa avviare un percorso di sensibilizzazione volto allo sviluppo di strategie comuni coinvolgendo un territorio di circa 180mila abitanti.

Questo è il primo importante e fondamentale passo di un progetto molto articolato che ha come punti fondanti:

  • un percorso informativo che coinvolga opinion leaders, insegnanti e opinione pubblica attraverso tutti i sistemi informativi utilizzati in ambito locale;
  • la raccolta di informazioni relative al comportamento della popolazione nei confronti del gioco d’azzardo  grazie alla somministrazione di un questionario (sia cartaceo sia online) segmentandolo su diverse fasce di età;
  • un coinvolgimento delle scuole del territorio coinvolgendo anche le scuole primarie con una mostra itinerante;
  • la mappatura completa del territorio che consiste nell’effettuare un censimento di tutti gli esercizi paese per paese con l’obiettivo di individuare tutti gli spazi adibiti all’erogazione del gioco d’azzardo e verificare che questa erogazione si svolga secondo le norme regionali;sportello itinerante al fine di intercettare richieste di aiuto da parte di ludopati e, soprattutto, da parte delle famiglie.
  • Un percorso formativo finalizzato ad operatori sociali in modo da poter costituire una solida ossatura degli interventi e delle prese in carico.

La presentazione e l’eventuale approvazione di ordini del giorno sarà il preludio anche alla strutturazione di pensieri e riflessioni a livello distrettuale per poter attivare un presidio permanente di attenzione sulla questione.
Qui sotto il testo base che sarà presentato nei 22 Consigli comunali di: Bellusco, Bernareggio, Busnago, Cavenago, Concorezzo, Cornate d’Adda, Mezzago, Roncello, Sulbiate, Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Caponago, Correzzana, Lesmo, Ronco Briantino, Usmate Velate, Vimercate, Camparada, Osnago, Burago di Molgora, Carnate.

Ordine del giorno 22 comuni vimercatese 26-02-16

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.