Pubblichiamo l’appello contro il gioco d’azzardo sottoscritto dai responsabili di diverse associazioni che, lavorando con le persone cadute nella dipendenza dell’azzardo, ne conoscono tutte le conseguenze più dannose.
In vista di imminenti azioni normative, i sottoscrittori dell’appello ritengono indispensabile richiamare almeno quattro interventi chiave:
- Divieto totale di pubblicità dell’azzardo
- Allo Stato spetta il compito di dettare regole e limiti inderogabili all’azzardo. Ma agli enti locali – Comuni e Regioni – deve continuare a essere riconosciuta la possibilità di introdurre ulteriori e più forti argini alla presenza e ai tempi dell’azzardo nei territori di loro competenza per tutelare la salute psichica e fisica dei cittadini e prevenirne impoverimento e sofferenza.
- Non deve essere l’industria del gioco legale a finanziare le cure per i giocatori malati, ma deve farsene carico lo Stato
- Deve essere prevista una moratoria per l’introduzione di nuovi giochi d’azzardoai fini di contenerne il consumo e ridurre i danni correlati