Grazie a tutti per la bella ed emozionante edizione della Scuola delle buone pratiche a Fa’ la cosa giusta!

Sono stati più di 120 tra amministratori locali e cittadini che hanno affollato gli appuntamenti della Scuola delle buone pratiche, organizzata da Lega delle autonomie locali e Terre di mezzo, in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Al mattino si è affrontato il tema della bellezza come strumento di rigenerazione del tessuto sociale ed economico, e nel pomeriggio, con momenti anche molto emozionanti, con i sindaci dalle zone terremotate si è affrontato il tema della ricostruzione di una comunità ferita, lacerata.

Presto metteremo sul sito, e manderemo anche via mail, il materiale usato dai diversi relatori.

La quattordicesima edizione nazionale di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita consapevoli, organizzata da Terre di mezzo Eventi, si è chiusa ieri a Milano con 70mila presenze, particolarmente concentrate nella giornata di domenica.
I numeri di questa edizione:
700 espositori
32mila m2 di spazio espositivo
11 sezioni tematiche
6 aree speciali.
Oltre 400 gli appuntamenti nel programma culturale, dai mini-corsi di cucina vegan fino ai laboratori di produzione di saponi, passando per gli incontri con camminatori, giornalisti, scrittori e amministratori locali. Tra le iniziative più partecipate l’intervista-dialogo di Beppe Severgnini con Diego Piacentini, numero 2 di Amazon che ha accettato pro bono, di tornare in Italia per lavorare per 2 anni alla digitalizzazione della PA, oppure il concerto con mimi “La petite histoire” del Festival di musica sull’acqua di Colico, le attività dei Borghi Autentici d’Italia, gli incontri sui “Cammini”, ecc.

5000 persone hanno visitato “I volti dietro le merci: storie e valori del commercio equo e solidale”, la mostra immersiva dedicata ad una delle forme più efficaci dell’economia solidale, declinata in 26 stendardi di tessuto che affrontano la storia, i numeri, i valori, le pratiche, i protagonisti del commercio equo e solidale.
Le istituzioni sono state presenti in maniera rilevante, grazie alla partecipazione di Regione Lombardia, Regione Sicilia, Regione Umbria e del Comune di Milano.
550 i giornalisti accreditati. La copertura televisiva nazionale di Sky, troupe Rai nazionali e regionali, uscite su tutte le maggiori testate nazionali e locali, cartacee e online. Le radio nazionali hanno dedicato decine di interviste agli organizzatori ed espositori della fiera.
A Fa’ la cosa giusta! hanno partecipato 124 scuole, dai piccoli delle scuole dell’infanzia, fino ai ragazzi delle superiori, per un totale di oltre 2800 studenti.
Un ringraziamento speciale a 300 volontari, che come sempre hanno affiancato lo staff di Fa’ la cosa giusta! con grande impegno, e a Ciessevi – Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano, che li ha seguiti e ha dedicato a loro un articolato programma formativo e d’accompagnamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.