La gestione dell’acqua deve diventare sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, deve rispondere sempre più alle caratteristiche di un buon uso.
Questa attenzione deve accompagnare tutto il ciclo dell’acqua: dall’atto del prelievo a quello della potabilizzazione, della distribuzione, della raccolta e depurazione degli scarichi e quindi della restituzione alla natura.
Ai comuni spettano risposte rapide e incisive, poiché ai comuni si rivolgono i cittadini, e i comuni sono gli enti ai quali spettano le decisioni sulla gestione dell’acqua e del ciclo idrico integrato.
Rispondere alle abitudini dei cittadini non sempre significa tutelare l’ambiente. Utilizziamo più acqua di quella che è possibile prelevare, molta la inquiniamo.
Cosa fare allora? Quali responsabilità spettano agli enti locali? Quale ruolo, quali leve possono esercitare?
Il 18 e 19 novembre 2011, a Milano, al Museo dell’acqua potabile, abbiamo affrontato questo tema con diversi amministratori, tecnici e funzionari, soprattutto dalle province lombarde, prendndo 6 casi raccontati dai protagonisti che a vario titolo hanno realizzato i progetti innovativi selezionati.
Scarica un breve report delle due giornate relazione_post_corso_21-11-2011