Perché un Comune possa funzionare davvero bene: l’alleanza necessaria tra Amministratori e funzionari

Comune di Seveso – Luigia Caria, Assessore al Personale

La burocrazia. Un altro nodo dolente con cui si scontrano amministratori e cittadini. In Italia tutto è più difficile (gli investimenti, i lavori quotidiani, le cose più complicate e quelle più semplici da fare) perché c’è la burocrazia. La burocrazia, che sembra stabilirsi da padrona in un Comune per impedire che si facciano le cose che si devono fare. Ma è proprio così? La burocrazia, il rispetto di regole definite, non è garanzia di correttezza, di principi uguali per tutti, di democrazia? Cos’è che non funziona allora? E cosa si può fare per far funzionare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini? Ce lo racconta Luigia Caria, assessore al comune di Seveso.
Luigia, nel proprio lavoro, si occupa di gestione di risorse umane e ha tentato di riportare all’interno del Comune le competenze che le sono necessarie per la sua professione. Non tutto è facile, però è possibile, necessario, intraprendere percorsi che facilitino il dialogo tra politica e struttura, che creino quell’alleanza tra amministratori e funzionari indispensabile per far funzionare bene un Comune.

Guarda il video:

One thought on “Perché un Comune possa funzionare davvero bene: l’alleanza necessaria tra Amministratori e funzionari

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.