“Come rigenerare i legami sociali e il territorio? Come la cultura rigenera una comunità?” ne parliamo il 18 Marzo alla Scuola delle buone pratiche

Come rigenerare i legami sociali nel proprio comune?

Come una politica attenta al territorio favorisce lo sviluppo di una città?

Come la cultura rigenera e fa sviluppare economicamente una città?

Ecco alcuni temi che affonteremo venerdì 18 marzo dalle 14.30 alle 18.00, nella prossima edizione della Scuola delle buone pratiche nei padiglioni di Fieramilanocity, all’interno della fiera Fa’ la cosa giusta!, la principale fiera in Italia del consumo critico e gli stili di vita sostenibili.

Dopo i saluti di Angela Fioroni e Piero Magri della Scuola delle Buone Pratiche, nata 6 anni fa per dare un tempo e uno spazio per condividere le tante buone pratiche che molti amministratori stanno realizzando nel proprio territorio per il bene comune, e che ha ricevuto il patrocinio di ANCI, ci sarà un breve intervento di Paolo Petracca, Presidente Provinciale delle ACLI Milanesi sui percorsi di formazione politica “Il bene Comune ha bisogno di te”, e a  seguire le relazioni sui temi:

  1. Il baratto amministrativo che rigenera socialità“: il baratto amministrativo inteso come motore di attivazione delle risorse presenti nella società per la produzione di servizi collaborativi, la generazione e la cura di beni comuni materiali e immateriali, la trasformazione di spazi privati in spazi pubblici, l’iniziativa dei cittadini attivi, la gestione di proposte di collaborazione

Interventi:

Paolo Cottino, KCity, Milano 

Giuliano Pazzaglini, Sindaco di Visso (MC)

  1. La “Food Strategy” che rigenera territorio e comunità: il piano del cibo come motore di sviluppo sociale ed economico: non solo lotta agli sprechi alimentari, ma sostegno alla riscoperta di antichi saperi, motore per l’innovazione produttiva, strumento di lotta ai cambiamenti climatici, progetto di sviluppo delle città.

Interventi:

Maurizio Tira, Presidente del Coordinamento Agenda 21 locali italiane, Università degli studi di Brescia

Elena di Bella, Torino città Metropolitana

Maurizio Gritta, Cooperativa Agricola Iris/A.S.T.R.A. bio, Calvatone (CR)

  1. La cultura che rigenera la città: Matera capitale europea della cultura 2019“: il racconto di una candidatura vittoriosa, della costruzione di un progetto partecipativo, anche a prescindere da una candidatura; un progetto nel quale la cultura è motore di sviluppo sociale ed economico del territorio, è coinvolgimento dei cittadini, recupero e valorizzazione delle radici, capacità di anticipare il futuro…

Intervento:

Paolo Verri, Direttore “Matera 2019 Capitale europea della cultura”

  1.  Comunicazione del GSE sul conto termico: un’innovazione che rigenera territorio e socialità. Le facilitazioni per gli Enti locali che migliorano le prestazioni energetiche degli edifici e riducono le bollette energetiche. Il coinvolgimento dei cittadini e delle famiglie in un percorso di partecipazione attiva che costruisce relazioni e democrazia.

Interventi:

Luciana di Giamberardino – Responsabile Unità Conto Termico GSE
Un Comune che ha aderito al Conto termico

Dopo le relazioni con un aperitivo ci sarà la possibilità di confronto e scambio con i relatori e gli altri partecipanti

La partecipazione alla Scuola è gratuita, occorre però pagare l’ingresso alla fiera (7 euro), compilando la scheda d’iscrizione

Chiediamo a tutti di diffondere il più possibile l’informazione su questi incontri, invitando i sindaci, gli assessori, i consiglieri, i funzionari e i cittadini!

Vi aspettiamo numerosi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.